Sensibilizzazione sul rischio idrogeologico per i nostri studenti

I ragazzi dei corsi Be@work 2 e Sfera 2 sono stati protagonisti di un’esperienza unica nell’ambito del Progetto HYRMA (Hydrogeological Risk Assessment Through Collaborative Mapping). Durante due intense mattinate, gli studenti sono stati coinvolti in attività di informazione e sensibilizzazione sul rischio idrogeologico a Chiavari.

In collaborazione con i ricercatori del Politecnico Dica , CNR-Irpi, CNR-Igag e Università di Perugia, i nostri ragazzi hanno appreso nozioni fondamentali sui rischi legati al torrente Rupinaro e sull’importanza del monitoraggio ambientale. La seconda giornata li ha visti direttamente sul campo, dove, armati di dispositivi elettronici, hanno eseguito rilievi preziosi che supporteranno la Protezione Civile Comunale nel migliorare la gestione del rischio alluvionale.

È stata un’esperienza formativa e di grande impatto, che ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale e dei comportamenti da adottare in caso di emergenza. Ringraziamo il team di ricerca del Progetto HYRMA per questa meravigliosa opportunità.