Inaugurato il punto di bookcrossing costruito dai nostri sudenti

Inaugurato in Piazza Montesanto a Sestri Ponente, il primo punto di bookcrossing nato per promuovere la lettura nei quartieri del Municipio VI – Genova Medio Ponente, creando punti di incontro e di scambio di libri e racconti, dedicato a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti. A costruire le casette di legno utilizzate per contenere i libri da scambiare sono stati gli allievi dei nostri corsi di inclusione socio lavorativa, nell’ambito del laboratorio di falegnameria. Per loro è stata una preziosa occasione per lavorare in gruppo a un progetto concreto, con risultati tangibili, visibili ogni giorno nel quartiere in cui loro stessi vivono e condivisi con la comunità. Un modo per inserirsi produttivamente nel tessuto cittadino e per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro.

L’iniziativa vede la collaborazione di una rete di soggetti attivi sul territorio per la diffusione della lettura e il sostegno ai diritti dei bambini. Sono infatti partner del progetto le associazioni Sulle Ali della Fantasia e UILT – Associazione Italiana Libero Teatro, insieme a Comitato Unicef Genova e alla Biblioteca Bruschi Sartori. In prossimità del Nido e Scuola dell’Infanzia Umberto e Margherita, attivamente coinvolta nell’iniziativa, la scelta del luogo per la prima casetta per il bookcrossing non è casuale e nasce dal progetto di riqualificazione di Piazza Montesanto che, sostenuto dal Municipio, ha già visto l’inaugurazione della “Panchina azzurra dei Diritti dei bambini” in collaborazione con UNICEF.