Tecnico di cucina

Diploma di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale

990

Ore di Formazione

Rilascio
Diploma

x%

Assunzioni entro l’anno

450

Ore di Tirocinio/ Stage in Azienda

Descrizione corso

Le competenze che hai acquisito grazie alla tua qualifica di IeFP di Operatore della ristorazione possono essere accresciute e perfezionate con questo corso che ti darà gli strumenti per lavorare in cucina svolgendo diverse mansioni ad un livello specializzato, sia dal punto di vista della metodologia, che da quello degli strumenti tecnici.

Abbiamo instaurato delle collaborazioni con imprese del settore che coinvolgiamo dalla fase di docenza e laboratorio, a quella di stage e avvio al lavoro a fine corso.

Ad accompagnarti nel tuo percorso formativo troverai la preziosa figura del Tutor, che ti supporterà nell’andamento, garantendo disciplina e rispetto delle regole e sempre a disposizione per un confronto con te e con la tua famiglia.

“Alla fine dell’anno mi sento più autonomo e preparato ad affrontare qualsiasi situazione in cucina.”

 — Giacomo, diplomato Tecnico di Cucina

Obiettivo

Diventando Tecnico di cucina sarai in grado di lavorare nel quadro di azione stabilito e delle specifiche che ti verranno assegnate, governando il processo di preparazione dei pasti che comprende l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, e potrai assumerti le responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Riceverai inoltre una formazione tecnica completa per l’utilizzo di metodologie e strumenti specializzati che ti consentiranno di svolgere attività correlate alla preparazione dei pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.

Sbocchi professionali

Sarai pronto a lavorare per imprese private operanti nell’ambito della somministrazione e della ristorazione come ristoranti, bar, alberghi, pizzerie e ristorazione collettiva.

Struttura

Ti aspettano 990 ore di corso annuale di cui 400 ore di teoria, 140 ore di pratica e 450 ore di tirocinio/stage.

Guarda le foto