Operatore della ristorazione

Corso di Istruzione e Formazione Professionale triennale

2970

Ore di Formazione

Rilascio
Qualifica

80%

Assunzioni entro l’anno

595

Ore di tirocinio in Azienda

Descrizione corso

Se il mondo della ristorazione ti incuriosisce e vorresti farne una professione, questo corso triennale ti offre una formazione completa per realizzare il tuo obiettivo. Collaboriamo infatti con diverse aziende del settore, il cui personale partecipa al percorso con testimonianze in aula, e che sono a disposizione per ospitarti come tirocinante in azienda, per poi aiutarti nella collocazione al lavoro con disponibilità ad assunzione una volta ultimato il tuo percorso formativo.

Il corso prevede anche una serie di laboratori con una cucina didattica attrezzata all’avanguardia e una sala ristorazione dotata di banco bar, per darti la concreta possibilità di svolgere attività pratica in un contesto molto vicino alla realtà lavorativa che troverai in azienda.

Ad accompagnarti lungo i tre anni ci sarà la preziosa figura del Tutor che ti che ti supporterà nell’andamento, garantendo disciplina e rispetto delle regole e sempre a disposizione per un confronto con te e con la tua famiglia.

Per partecipare al corso devi aver concluso la Scuola Secondaria Superiore di Primo Grado ed essere nella fascia di età in diritto-dovere di istruzione e formazione. Per l’iscrizione al primo anno, ti daremo precedenza purché alla data del 31 dicembre dell’anno in cui inizierai il percorso formativo triennale, tu non abbia compiuto i sedici anni di età.

“L’esperienza del laboratorio di cucina è davvero esaltante, ci sono strumenti moderni e situazioni che ti mettono alla prova e ti fanno crescere.”

 — Matteo, qualificato Operatore della Ristorazione

Obiettivo

Alla fine del corso triennale sarai in grado di intervenire, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione in attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Sbocchi professionali

In qualità di operatore della ristorazione potrai essere occupato in aziende private operanti nell’ambito della ristorazione quali ristoranti, bar, alberghi, pizzerie o nella ristorazione collettiva.

Struttura

Ti aspetta un corso triennale di 990 ore all’anno per un totale di 2.970 ore, di cui 595 di tirocinio in azienda.

Guarda le foto