Operatore dei sistemi e dei servizi logistici

Corso di Istruzione e Formazione Professionale triennale

2970

Ore di Formazione

Rilascio
Qualifica

70%

Assunzioni entro l’anno

595

Ore di tirocinio in Azienda

Descrizione corso

Il settore della movimentazione delle merci e della logistica continua ad offrire molte possibilità di impiego, ma occorre avere un’adeguata preparazione professionale. Questo corso triennale ti offre la possibilità di una formazione completa grazie alla forte collaborazione con le aziende del settore, il cui personale partecipa al percorso con docenze e testimonianze in aula, e che sono a disposizione per ospitarti come tirocinante in azienda, per poi aiutarti nella collocazione al lavoro con disponibilità ad assunzione una volta ultimato il tuo percorso formativo.

Il corso prevede anche tre laboratori con la presenza di simulatori di movimentazione merci in ambito portuale e con due container didattici sul piazzale esterno.
Ad accompagnarti lungo i tre anni ci sarà la preziosa figura del Tutor che ti che ti supporterà nell’andamento, garantendo disciplina e rispetto delle regole e sempre a disposizione per un confronto con te e con la tua famiglia.

Per partecipare al corso devi aver concluso la Scuola Secondaria Superiore di Primo Grado ed essere nella fascia di età in diritto-dovere di istruzione e formazione. Per l’iscrizione al primo anno, ti daremo precedenza purché alla data del 31 dicembre dell’anno in cui inizierai il percorso formativo triennale, tu non abbia compiuto i sedici anni di età.

“Durante il tirocinio, scoprire di essere già in grado di svolgere alcuni dei compiti che mi venivano assegnati è stato davvero una soddisfazione!”

 — Francesco, qualificato Operatore di Sistemi e Servizi logistici

Obiettivo

Alla fine del corso sarai in grado di gestire stock, magazzini e simili, e quindi di occuparti di movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, sapendo gestire gli spazi attrezzati di magazzini e trattare i flussi di merci con la annessa documentazione di accompagnamento.

Sbocchi professionali

Potrai essere assunto in diversi settori economico-produttivi in qualità di impiegato d’ufficio o come personale addetto alla gestione degli stock, dei magazzini ed assimilati. Il tuo ambito sarà quello logistico di terra, portuale e aeroportuale.

Struttura

Ti aspetta un corso triennale di 990 ore all’anno e per un totale di 2.970 ore, di cui 595 di tirocinio in azienda.

Guarda le foto