Tecnico dei servizi di ristorazione

Rilascio
Qualifica

Formazione
Gratuita

Tirocinio
in azienda

Descrizione corso

Se il tuo obiettivo è quello di lavorare in un settore in crescita come quello della ristorazione, ricoprendo, presso strutture di alto livello, compiti di coordinamento dei servizi, ottimizzando spazi e risorse disponibili, allora il nostro corso per Tecnico dei servizi di ristorazione è quello che fa per te.

Con questo corso, vogliamo formare figure professionali in grado di operare nel contesto ristorativo-alimentare della cucina e della sala bar, supervisionando e organizzando l’attività di produzione.

Nel tuo percorso sarai sempre accompagnato dalla preziosa figura del Tutor, che ti supporterà nell’esperienza formativa, garantendo disciplina e rispetto delle regole e che sarà sempre a tua disposizione per un confronto con te e con la tua famiglia.

Obiettivo

La figura professionale che miriamo a formare con questo corso sarà chiamata a definire, pianificare, implementare e gestire le strategie e le politiche di acquisto e di vendita di ristoranti, bar, fast food, pizzerie ed altre attività di ristorazione di piccole e medie dimensioni.

Inoltre, il Tecnico dei servizi di ristorazione ricoprirà il compito di negoziare con i fornitori e i clienti, reclutare il personale e tenere i contatti con gli addetti ai lavori, favorendo l’immagine aziendale.

Per tutti questi motivi, vogliamo fornirti la migliore formazione possibile, alternando alle ore di teoria anche moduli pratici e ben 180 ore di stage formativo che svolgerai direttamente in realtà professionali congruenti con il tuo profilo professionale, a diretto contatto con una realtà operativa professionalizzante. In questo modo riuscirai a sviluppare quelle abilità professionali che ti permetteranno di proporti, con fiducia, sul mercato del lavoro.

Sbocchi professionali

Il Tecnico dei servizi di ristorazione è un profilo trasversale in grado di trovare lavoro in quasi tutti i campi del settore ristorazione, come ristoranti, bar e fast food, pizzerie e altre attività di piccole e medi dimensioni.
Può inoltre essere impiegato in aziende di vendita di prodotti del settore food & beverage o presso intermediari e nel settore crocieristico.

Struttura

Abbiamo pensato per te un corso di 600 ore, diviso tra 235 ore di teoria, 185 ore di pratica e 180 ore di stage/tirocinio in una realtà operativa del settore.

Il corso è gratuito ed è aperto a 12 persone maggiorenni, disoccupate o inoccupate, che siano in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado. La buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta è un requisito preferenziale per l’ammissione al corso.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione (test psico-attitudinale e colloquio motivazionale) e al superamento delle visite mediche svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica.

Le prove di selezione si svolgeranno in data 26 e 27 marzo 2024 presso la nostra sede di via Borzoli 61a – Genova.

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00.
L’orario dello stage verrà definito sulla base delle disponibilità dell’azienda ospitante. Il massimale ore di assenza concesso è di 120 ore.

Documentazione: