Operatore Polivalente Terminal Portuale

Rilascio
Qualifica

Formazione
Gratuita

Tirocinio
in azienda

Descrizione corso

Lavorare nel settore della logistica portuale, operare con mezzi di movimentazione e sollevamento, ricevendo la dovuta formazione specifica e venendo affiancati durante tutto l’iter di formazione. Sono alcune delle caratteristiche del nostro corso per Operatore polivalente terminal portuale destinato ai maggiorenni residenti o domiciliati in Liguria.

Il corso mira a formare figure professionali in grado di gestire in autonomia il processo di movimentazione e di sollevamento dei carichi per la loro sistemazione logistica, operando con mezzi di movimentazione e sollevamento quali autogru, piattaforme aeree e mezzi di sollevamento in ambito portuale per la movimentazione carichi e container.

Nel tuo percorso sarai sempre accompagnato dalla preziosa figura del Tutor, che ti supporterà nell’esperienza formativa, garantendo disciplina e rispetto delle regole e che sarà sempre a tua disposizione per un confronto con te e con la tua famiglia.

Obiettivo

Per ricoprire il ruolo di Operatore polivalente terminal portuale servono competenze pratiche specifiche che ti forniremo durante tutto lo svolgimento del corso, affiancando alle ore di teoria, anche ore di pratica e 180 ore di stage formativo che svolgerai direttamente in azienda a diretto contatto con una realtà operativa professionalizzante. In questo modo riuscirai confrontarti con l’operatività sul campo, acquisendo la sicurezza e le competenze per proporti, con fiducia, sul mercato del lavoro.

Il corso prevedrà anche l’acquisizione di abilitazioni per la movimentazione delle merci e un modulo teorico e pratico per il conseguimento della Patente C.

Sbocchi professionali

Il nostro corso ti offrirà l’opportunità di lavorare nel settore della logistica portuale, risultando di interesse per tutte le aziende terminalistico-portuali per la gestione delle operazioni di scarico e carico e per le realtà professionali che si occupano di movimentazione merci e trasporti.

Struttura

Ti aspetta un corso di 600 ore, diviso tra 234 ore di teoria, 186 ore di pratica e 180 ore di stage/tirocinio in azienda.

Il corso è gratuito ed è aperto a 10 persone maggiorenni, disoccupate o inoccupate, che siano in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o di diploma di IV anno IeFP per “Tecnico dei servizi logistici” e di patente B.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione (test psico-attitudinale e colloquio motivazionale) e al superamento delle visite mediche svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica.

Le prove di selezione si svolgeranno il 6 e 7 marzo 2024 presso la nostra sede di via Borzoli 61a – Genova.

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00.
L’orario dello stage verrà definito sulla base delle disponibilità dell’azienda ospitante. Il massimale ore di assenza concesso è di 120 ore.

Documentazione: