Operatore ai servizi di impresa

FINO A

2970

Ore di Formazione

Rilascio
Qualifica

FINO A

1200

Ore di tirocinio in Azienda

Percorso
personalizzato

Descrizione corso

Il corso è stato pensato proprio per te che vuoi scoprire e gestire i processi amministrativi di un’azienda, con attività di assistenza nelle segreterie o negli uffici contabili.

Grazie alle numerose figure professionali che coinvolgeremo sia in fase di docenza che di stage, riceverai gli strumenti necessari per svolgere attività di gestione, elaborazione, trattamento, archiviazione di documenti e comunicazioni di diversa natura, tra cui amministrativo contabile.

Il percorso sarà personalizzato in base alle tue competenze di partenza, anche dal punto di vista della durata totale delle ore di formazione e di quelle di tirocinio.

Nel tuo percorso sarai sempre accompagnato dalla preziosa figura del Tutor, che ti supporterà nell’esperienza formativa, garantendo disciplina e rispetto delle regole e che sarà sempre a tua disposizione per un confronto con te e con la tua famiglia.

“Ho trovato il corso molto interessante e formativo, l’assistenza del Tutor e il tirocinio costruito sulle mie competenze mi hanno permesso di propormi sul mercato del lavoro con maggiore sicurezza nei miei mezzi.”

 — Matteo, diplomato Operatore ai servizi di impresa

Obiettivo

Durante il percorso di studi, oltre alle conoscenze culturali di base, potrai acquisire competenze tecnico-professionali utili in ottica aziendale.

Diventando Operatore dei servizi di impresa imparerai a pianificare e catalogare il tuo lavoro, oltre a curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro. Potrai redigere e gestire i flussi informativi e comunicativi, anche in lingua straniera, di documenti necessari all’attività lavorativa, utilizzando modelli standard per contenuto e forma grafica, oltre che tecnologie e strumentazioni adatte.

Sarai in grado di lavorare nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza e salvaguardia ambientale, compresa anche la preparazione e la manutenzione ordinaria di strumenti e delle attrezzature di lavoro. Infine svolgerai attività di registrazione e archiviazione di documentazione amministrativo-contabile.

Sbocchi professionali

Questo percorso ti offrirà l’opportunità di svolgere attività di assistente amministrativo nelle segreterie o nei reparti amministrativo-contabili di aziende di piccole, medie o grandi dimensioni di qualsiasi settore produttivo, commerciale e dei servizi.

L’attestato di qualifica professionale di “Operatore ai servizi d’impresa” consente sia l’accesso al 4° anno del sistema di IeFP per ottenere il diploma professionale (Tecnico dei servizi d’impresa), sia il passaggio al sistema dell’istruzione professionale al fine di conseguire il relativo diploma quinquennale coerente con il percorso di studi intrapreso.

Struttura

Ti aspetta un corso della durata compresa tra 990 e 2.970 ore, con un tirocinio in azienda da 400 ore fino ad un massimo di 1.200 ore in totale.

Guarda le foto