Formazione per la Ripresa:
piano straordinario di formazione per il supporto al sistema economico ligure

Emergenza COVID 19

Corsi gratuiti per occupati - Catalogo formativo sezione D

Descrizione corso

Regione Liguria ha approvato e finanziato con Fondo Sociale Europeo un piano straordinario di “Formazione per la Ripresa” attraverso la creazione di un catalogo regionale di moduli formativi fruibili mediante lo strumento del voucher formativo a distanza. Tutte le attività proposte sono interamente svolte su piattaforma online in videoconferenza.

Con questa iniziativa Regione Liguria vuole rispondere alle esigenze formative dei lavoratori più colpiti dalla crisi affinché possano accrescere le proprie competenze ed essere agevolati il più possibile nella ripresa delle attività in piena sicurezza.

L’iniziativa completamente gratuita, prevede interventi formativi erogati a distanza e un’attività specialistica di orientamento e avvio alla certificazione delle competenze, facilmente fruibili perché totalmente online e diversificate in base alle singole esigenze.

Il piano “Formazione per la ripresa” – Catalogo Formativo Sezione D sarà gestito da Fondazione CIF, che vanta una lunga esperienza sia nella formazione che nei sevizi per il lavoro.

I destinatari sono persone occupate o in regime di cassa integrazione residenti e/o domiciliati in Liguria:
  • titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Liguria e iscritte alla Camera di Commercio di competenza
  • Lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Liguria, rientranti nelle seguenti categorie:
    • Lavoratori con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato
    • Soci-lavoratori di cooperative
    • Nel solo caso di impresa familiare, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa
    • Coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani
  • Lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Liguria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata
  • Lavoratori beneficiari delle diverse tipologie di cassa integrazione Non possono partecipare i lavoratori con contratto di lavoro intermittente, di somministrazione e in tirocinio.

Obiettivo

Sostenere i lavoratori più colpiti dalla crisi affinché possano accrescere le proprie competenze ed essere agevolati il più possibile nella ripresa delle attività in piena sicurezza.

Struttura

Ogni lavoratore potrà utilizzare un Voucher formativo che prevede la possibilità di attivare i seguenti corsi e/o servizi:

  • 4 corsi formativi di 2 ore ciascuno ricompresi nella sezione A e sezione D1 del catalogo formativo;
  • 4 corsi Formativi di 15 ore ciascuno ricompresi nella sezione B e sezione D2 del catalogo formativo;
  • 1 servizio di Orientamento specialistico o Servizio per l’avvio di certificazione delle competenze, Sezione C del catalogo formativo, di durata max pari a 16 ore.

SOTTOSEZIONE D.1 “Adeguamento dell’organizzazione del lavoro all’evoluzione del quadro normativo”

  • Durata 2 ore per intervento;
  • Partecipanti: max 18 in aula virtuale
  • Modalità formativa: formazione sincrona con modalità di erogazione a distanza

SOTTOSEZIONE D.2

  • Durata: 15 ore per intervento
  • Partecipanti: max 12 per aula virtuale
  • Modalità formativa: formazione sincrona con modalità di erogazione a distanza

 

Gli interventi sotto elencati potranno essere erogati sia a livello “base” che a livello “avanzato”, salvo ove diversamente indicato, in relazione al grado di approfondimento delle tematiche trattate.

  • Gestione finanziaria e accesso al credito
  • Budgeting e reporting
  • Project financing
  • Gestione aziendale e gestione risorse umane, conoscenza del contesto organizzativo
  • Green transition
  • Digital transition
  • Project management
  • Marketing e “net” strategy
  • Social media management
  • Strategie relazionali e di negoziazione
  • Innovazione tecnologica e competenze digitali a supporto delle nuove forme di organizzazione del lavoro (smart working)
  • Gestione del cambiamento e innovazione organizzativa
  • Strumenti per l’internazionalizzazione e lo sviluppo commerciale
  • Uso pacchetti operativi
  • Lingue estere
  • Cuoco 4.0
  • Food: take away e delivery (solo livello base)