La Fondazione CIF Formazione

Opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona.

Si ispira ai valori della Dottrina Sociale della Chiesa, della condivisione e della solidarietà. Persegue finalità di formazìone professionale, di istruzione e culturali ed ha per oggetto le seguenti attività:

• Realizzare attività di istruzione, formazione, riqualificazione, aggiornamento professionale e culturale in qualsiasi materia e settore ivi compresi corsi per l'apprendimento delle lingue, corsi commerciali, di informatica ed altro, a favore di soggetti adulti o minori.

• Promuovere e gestire servizi educativi, formativi, culturali, sportivi e ricreativi.

• Gestire servizi e promuovere iniziative per garantire il diritto allo studio.

• Promuovere, progettare e coordinare attività di ricerca, formazione e scambio formativo.

• Svolgere attività di studio, ricerca, sperimentazioni in materia di formazione ed orientamento professionale. Ivi compresi lo studio, la ricerca, l'informazione e la documentazione in materia di piani di sviluppo locali.

• Promuovere iniziative volte a prevenire la dispersione scolastica, le difficoltà dì apprendimento ed il disagio giovanile.

• Favorire e sostenere il pluralismo scolastico ed i diritti della famiglia in campo educativi.

• Curare particolarmente la formazione dei soggetti diversamente abili.

• Promuovere l'integrazione di alunni stranieri e delle loro famiglie.

• Svolgere attività di formazione e mediazione culturale in ambito scolastico e lavorativo a favore di cittadini stranieri.

• Offrire servizi a realtà educative, formatìve e culturali.

• Operare in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito ed i princìpi cristiani.

• Promuovere e sostenere interventi a favore della formazione e dell'occupazione femminile.

• Operare per il raggiungimento di una cultura e di una democrazia paritaria in cui sia pienamente riconosciuta la dignità della donna.

• Curare l'informazione e la divulgazione al pubblico della propria attività, anche mediante diffusione dì stampati e pubblicazioni, nonché la produzione di materiali multimediali.

• Coordinare, progettare e svolgere attività di formazione dei formatori ed il loro aggiornamento professionale.

• La Fondazione può collaborare, anche in regime convenzionale, con istituti., enti pubblici e privati e può aderire ad organismi regionali, nazionali ed internazionali che perseguono scopi analoghi, partecipare ad Associazioni Temporanee di scopo o di impresa.

• Svolgere attività di orientamento e candidatura per collocazione e/o ricollocazione professionale.

• Svolgere azioni dì mediazione nell'ambito della collocazione e/o ricollocazione nel mercato del lavoro.

• Svolgere attività di ricerca e selezione con analisi del contesto organizzativo, valutazione delle candidature e degli esiti di inserimento; supporto alla collocazione/ricollocazione professionale, con sostegno alla ricerca del lavoro.

• Sostenere persone disabili, persone iscritte nelle categorie protette, persone segnalate dai Servizi socio-sanitari nella ricerca di una occupazione attraverso l'utilizzo dì percorsi di orientamento e mediazione o con il solo collocamento mirato.

• Offrire alle imprese un supporto nella scelta delle risorse umane disabili e nell'integrazione delle stesse nell'organizzazione aziendale.

• Offrire alle persone ad alle imprese sostegno nelle situazioni critiche che si vengono a creare in contesto lavorativo.

La Fondazione CIF Formazione dal 1 Luglio 2011 è subentrata nel ramo d'azienda già svolto dal CIF Regionale Formazione Professionale, a seguito di donazione.

Le Nostre Strutture Formative sono Accreditate dalla Regione Liguria sulle macrotipologie:

• Fasce deboli

• Formazione continua

• Formazione iniziale

• Formazione superiore

• Istruzione e formazione professionale

Il 1 luglio 2011 la Fondazione CIF Formazione subentra per donazione al CIF Regionale Formazione Professionale, mantenendo la mission, l'identità, le risorse umane e logistiche.

f t g