Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede finanziamenti per le politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

In base a quanto previsto dalla Raccomandazione Europea del 2013, ai giovani al di sotto dei 30 anni deve essere proposta un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

La Fondazione CIF Formazione è partner del piano GARANZIA GIOVANI per l’ATS Genova1, offre:

– formazione biennale per giovani senza titolo di studio

– formazione con percorsi brevi sulla misura 2a per giovani dai 18 ai 29 anni sui seguenti ambiti:

• Cake designer
  • Pasticceria
  • Salabar

– tirocini per l’inserimento lavorativo

Per accedere al servizio iscriviti al seguente link:

Per avere informazioni contatta:

Virginia Solinas

Mail: solinas@fondazionecif.it