Programma SMART@TTIVO

Percorsi integrati di orientamento e formazione

Descrizione corso

Il diffondersi della pandemia da COVID-19 ha messo a dura prova molti settori, quello turistico in particolare. Se sei un lavoratore in questo campo e hai perso il tuo impiego in questi mesi di emergenza, questo programma specialistico di orientamento e counselling può aiutarti a consolidare o certificare le tue competenze.

Verifica di avere i seguenti requisiti per partecipare:

  • hai rilasciato la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro o alla partecipazione di misure di politica attiva) e ti trovi in una delle seguenti condizioni:
    • non svolgi attività lavorativa sia di tipo dipendente che autonomo;
    • svolgi attività lavorativa in forma subordinata o autonoma ma con un reddito non superiore a 8.145 euro in caso di lavoro subordinato e parasubordinato e a 4.800 euro in caso di lavoro autonomo;
  • non percepisci ammortizzatori né altre forme di sostegno al reddito a valere su dispositivi di carattere nazionale, regionale o comunale;
  • non hai intrapreso altri percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione nell’ambito della programmazione regionale, nazionale e comunitaria.

Inoltre, al fine di identificare il requisito di lavoratore stagionale, devi aver avuto nell’arco dell’ultimo triennio (2017-2018-2019):

  • almeno 8 mesi di contratto subordinato a tempo determinato, ovvero 240 giorni di prestazione effettiva in caso di contratto intermittente, per attività svolte nel periodo aprile-ottobre, presso aziende appartenenti al comparto turistico;

in alternativa

  • in caso di lavoro autonomo anche con partita IVA, un compenso/fatturato di almeno
    20.000 euro lordi per prestazioni svolte nel periodo aprile-ottobre presso aziende
    appartenenti al comparto turistico.

“Dopo mesi di crisi, finalmente un’opportunità concreta per ripartire.”

 — Roberto, iscritto al programma Smart@ttivo 2020

Obiettivo

L’orientamento e i moduli formativi sono personalizzati sulla base del tuo profilo, con l’obiettivo di accrescere le tue opportunità di impiego future nel settore in cui sei specializzato.

Struttura

Seguirai da remoto un programma che prevede i seguenti servizi:
  1. orientamento specialistico /counselling
  2. orientamento specialistico /counselling finalizzato alla realizzazione di una delle seguenti attività (fino un massimo 16 ore):
    • ricostruzione del tuo portfolio o bilancio di competenze
    • se il tuo profilo lo permette, attività di certificazione delle tue competenze professionali
  3. moduli formativi calibrati sulle tue esigenze e volti a rafforzare le tue competenze di settore oppure a svilupparne di nuove (fino a un massimo di 100 ore).