Gruista portuale

Operazione Formarsi per Competere

880

Ore di Formazione

Rilascio
Diploma

30%

Assunzioni entro l’anno

3 mesi

Esperienza Lavorativa

Descrizione corso

Sapevi che nella nostra Regione le attività logistiche nel settore portuale e su strada offrono concrete opportunità di impiego? Per fornirti la preparazione necessaria, abbiamo pensato ad un percorso formativo annuale che, oltre a teoria e pratica, ti permetterà di fare un tirocinio di tre mesi. La nostra collaborazione con le imprese del settore, in particolare Vernazza Autogru e Gruppo Messina, ci permette di coinvolgere professionisti in attività di docenza e di laboratorio e permette ai nostri allievi di essere ospitati in stage con possibilità di assunzione presso le stesse imprese. Inoltre, grazie all’ulteriore collaborazione con l’Ente Proxima di Genova, avrai supporto per tutti gli aspetti relativi all’orientamento verso il Mercato del Lavoro.

Se risiedi o hai domicilio in Liguria, hai meno di 29 anni, sei disoccupato o non occupato e in possesso di un diploma di Scuola media superiore, hai tutti i requisiti per partecipare al corso.

Obiettivo

Alla fine di questo corso sarai un gruista in grado di gestire tutte le operazioni di scarico e carico nel settore della logistica portuale e su strada.

Sbocchi professionali

In qualità di gruista potrai essere impiegato in tutte le aziende terminalistico-portuali, ma anche in aziende che svolgono attività di sollevamento carichi su strada e/o di movimentazione carichi.

Struttura

Ti aspettano 800 ore all’anno di cui 326 di teoria, 234 di pratica e 240 di tirocinio/stage. Al termine, potrai fare una vera e propria esperienza lavorativa della durata di tre mesi.