Aggiornamento Ristorazione: le allergie e le intolleranze alimentari

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Operativo ASSE 1 “Occupazione” e ASSE 3 “Istruzione e formazione” Regione Liguria FSE 2014 - 2020

24

Ore di
Formazione

Rilascio
Attestato

Descrizione corso

Nell’ambito della ristorazione, saper rispondere ai bisogni di tutti i palati in maniera sicura e consapevole è sempre più importante. Ciò implica conoscere e saper fronteggiare condizioni quali la presenza di allergie o intolleranze alimentari nei destinatari dei tuoi piatti. Se sei già in grado di preparare ricette elaborate, questo corso che unisce ad un modulo introduttivo teorico una parte pratica, incentrata sulla preparazione di ricette, ti aiuterà ad integrare la tua preparazione rispetto alle situazioni alimentari particolari.

Il corso è aperto a 12 residenti o domiciliati in Liguria, operatori della ristorazione nell’ambito della microimpresa (impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e il cui fatturato o totale di bilancio annuo non superi 2 milioni di euro, come da disposizione comunitaria in materia). L’accesso avviene nel rispetto dei principi di pari opportunità fissati dal D.Lgs. n. 198/2006. Non è necessario che tu sia in possesso di un titolo di studio specifico.

Obiettivo

Alla fine del corso, sarai consapevole e preparato sui temi delle allergie e delle intolleranze alimentari e sarai in grado di adottare tutti gli accorgimenti necessari in cucina per realizzare preparazioni destinate a soggetti in cui sono presenti queste condizioni.

Struttura

Ti aspettano 24 ore di formazione, dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì, divise in due moduli.

Modulo Teorico (6 ore):

  • Concetto di intolleranza e di allergia
  • Le cause delle allergie e delle intolleranze alimentari
  • Descrizione delle diverse tipologie di allergie e intolleranze

Modulo Pratico-applicativo (18 ore):

  • Materie prime da escludere in relazione alle intolleranze e alle allergie
  • Quali accorgimenti nella preparazione di ricette sono necessari rispetto alle intolleranze e alle allergie
  • Ricette da escludere dai menù in relazione alle intolleranze e alle allergie