Aggiornamento Lingua Inglese: ambito turistico alberghiero

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Operativo ASSE 1 “Occupazione” e ASSE 3 “Istruzione e formazione” Regione Liguria FSE 2014 - 2020

24

Ore di
Formazione

Rilascio
Attestato

Descrizione corso

Per lavorare in ambito turistico avrai già acquisito le competenze di base della lingua inglese scritta e parlata e nel corso della tua esperienza avrai migliorato le tue conoscenze. Grazie a questo corso, potrai accrescere e perfezionare le tue capacità per affrontare situazioni quali riunioni, telefonate, conversazioni, con sicurezza e professionalità.

Il corso è aperto a 12 residenti o domiciliati in Liguria, operatori della ristorazione nell’ambito della microimpresa (impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e il cui fatturato o totale di bilancio annuo non superi 2 milioni di euro, come da disposizione comunitaria in materia). L’accesso avviene nel rispetto dei principi di pari opportunità fissati dal D.Lgs. n. 198/2006. Non è necessario che tu sia in possesso di un titolo di studio specifico.

Obiettivo

Attraverso il lavoro di gruppo apprenderai il linguaggio tecnico del settore turistico. Inoltre, grazie alle esercitazioni, sarai in grado di scrivere documenti quali contratto, lettera di proposta commerciale, report di riunione di operatori alberghieri, presentazione di un’offerta turistica.

Alla fine del corso avrai sviluppato le competenze per tenere una conversazione lavorativa al telefono e di scrivere un testo, documento o mail, in lingua inglese.

Struttura

Ti aspettano 24 ore di formazione, dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì, divise in due moduli.

Modulo 1 (12 ore):

  • Allineamento delle conoscenze linguistiche del gruppo classe attraverso momenti iniziali di conversazione e di lettura
  • Partendo testi giornalistici, del web e pubblicazione del settore turistico in genere, il docente guiderà il gruppo in un percorso di apprendimento di costrutti grammaticali e sintattici sempre più complessi e di argomento turistico-alberghiero
  • Esercitazioni di conversazione e di lettura su argomenti di carattere commerciale

Modulo 2 (12 ore):

  • Scrittura a tema turistico-alberghiero in lingua inglese con esercitazioni
  • Approfondimento specifico sulle modalità di gestione di conversazione telefonica di argomento turistico-alberghiero in lingua inglese