I percorsi di istruzione e formazione professionale sono rivolti ai giovani in obbligo di istruzione che hanno superato l’esame di Stato della Scuola Secondaria di primo grado. Il triennio permette di conseguire la qualifica professionale e la prosecuzione nel quarto anno il diploma tecnico di IeFP.

Il percorso permette all’allievo di conseguire:

• Una qualifica professionale con possibilità di occupabilità comprendendo anche un servizio di orientamento per l’inserimento lavorativo;
  • La possibilità di proseguire in percorsi di diploma di IV anno o di istruzione nelle scuole secondarie di secondo grado.

Criteri di precedenza nelle iscrizioni ai percorsi triennali

Criteri di precedenza nelle iscrizioni ai percorsi triennali IeFP 2019/2022 in caso di esubero delle domande rispetto ai posti disponibili. Le iscrizioni ai percorsi triennali IeFP per il triennio 2019/2022 verranno accolte on line sul sito del MIUR, secondo le disposizioni vigenti.
Fondazione CIF Formazione, presso la sede di Via Borzoli 61a, Genova, nel triennio 2019/2022 svolgerà i seguenti percorsi triennali:

• Operatore della ristorazione
  • Operatore dei servizi e dei sistemi logistici

Per entrambi i percorsi sono disponibili 18 posti, comprendenti sia i nuovi iscritti che una  quota riservata agli studenti eventualmente ripetenti del nostro istituto.Su specifica richiesta motivata dal soggetto attuatore e previa verifica delle condizioni di realizzabilità, può essere autorizzata, da parte di ALFA Liguria, l’elevazione al numero massimo di allievi fino a 22.Qualora le domande di iscrizione pervenute on line sul sito del MIUR, tra il 07/01/2019 e il 31/01/2019, superassero il numero massimo di posti disponibili, per la gestione delle domande in esubero verranno adottati i seguenti criteri di precedenza:

I destinatari dei percorsi sono in via prioritaria i giovani provenienti dalla scuola secondaria di I grado che alla data del 31/12/2019 non abbiano compiuto i 16 anni di età;

• Viene considerata prioritaria la residenza nella provincia di Genova
  •   A parità di requisiti avranno la precedenza gli allievi con età anagrafica inferiore.

Non costituisce motivo di priorità la data d’invio della domanda d’iscrizione, purché effettuata online sul sito del MIUR, entro i termini previsti. Qualora persistano situazioni di esubero/eccedenza, verrà accertato, tramite appositi colloqui con l’allievo e la famiglia, l’effettivo orientamento degli iscritti alla tipologia di percorso prescelto e si procederà se necessario ad un ri-orientamento degli stessi.L’iscrizione degli studenti non provenienti dalla scuola secondaria di I grado avverrà solo dopo la chiusura del sistema on-line, secondo indicazioni inviate da Regione Liguria.

Genova, 19/12/2018

Ambiti di attività: